Requisiti e modalità di richiesta per lavoratori dipendenti
La Legge n. 143/2024 ha introdotto un bonus una tantum di 100 euro per i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) con reddito da lavoro dipendente.
Ecco i principali requisiti e modalità di erogazione:
Requisiti di Accesso
Reddito complessivo annuo: Inferiore a 28.000 euro (esclusa la prima casa).
Carico familiare: Il lavoratore deve avere fiscalmente a carico il coniuge e almeno un figlio, o in caso di genitore singolo, almeno un figlio.
Capienza fiscale: L’imposta lorda sui redditi deve superare la detrazione spettante (esclusi i redditi inferiori a 8.500 euro annui).
Modalità di Erogazione
Tempistica: Il bonus verrà erogato con la tredicesima a dicembre 2024.
Richiesta scritta: L’importo sarà erogato solo previa richiesta scritta del dipendente al datore di lavoro. Nella richiesta, il lavoratore dovrà attestare il possesso dei requisiti reddituali e familiari necessari, tramite una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. La dichiarazione dovrà includere il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o solo quello del/i figlio/i in caso di nucleo familiare monogenitoriale.
Lavoratori con Più Rapporti di Lavoro Part-Time
Se il lavoratore ha più contratti di lavoro dipendente attivi a tempo parziale, il bonus verrà erogato dal datore di lavoro (sostituto d’imposta) scelto dal lavoratore stesso. Nella dichiarazione sostitutiva, il lavoratore dovrà indicare tutti i redditi di lavoro dipendente percepiti e i giorni lavorati per ciascun datore.
Il bonus complessivo, in ogni caso, non potrà superare l’importo massimo di 100 euro e verrà riproporzionato in base ai giorni lavorati, tenendo conto del periodo di attività svolto presso ciascun datore. L’importo non varierà in base al tipo di contratto (ad esempio a tempo determinato o indeterminato) o in base all’articolazione dell’orario di lavoro (ad esempio part-time).
Recupero del Bonus
Compensazione: Il datore di lavoro recupererà l’importo tramite compensazione. Se al momento del conguaglio il reddito supera i 28.000 euro, il bonus dovrà essere restituito in dichiarazione dei redditi.
Recupero autonomo: I lavoratori senza sostituto d’imposta o coloro che hanno cessato l’attività potranno ottenere il bonus in dichiarazione dei redditi per l’anno 2024.
Fonte: Ipsoa